Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
12/07/2016 A scuola di Futsal

Concluso il primo raduno. Il Futsal Camp nel progetto "Supporto allo Studio"

Clicca sulla foto per ingrandirla

Va in archivio il primo Futsal Camp della stagione 2016/2017. Dal 5 al 10 luglio, 35 giocatori tra Under 17 e Under 15 si sono allenati al Palasport di Lanciano agli ordini del tecnico Carmine Tarantino e il suo staff, che ha seguito i ragazzi anche in attività collaterali come l'educazione alimentare del giovane atleta e la prevenzione degli infortuni, oltre al classico incontro con una delegazione arbitrale per sensibilizzare il tema del rispetto tra arbitro e giocatore. Prima del rompete-le-righe e le meritate vacanze, i ragazzi sono stati salutati dall'Assessore allo Sport del Comune di Lanciano Davide Caporale e dall’Assessore alla Mobilità, nonché grande sportiva, Francesca Caporale che hanno voluto ringraziare il Comitato Regionale, rappresentato dal consigliere Ezio Memmo e la Federazione per la scelta di Lanciano come sede nuovamente del Futsal Camp.

Tra le novità di questa stagione, c'è l'inserimento del progetto
“Supporto allo Studio”, particolarmente apprezzato dal Presidente Fabrizio Tonelli: “Il fattore scolastico è un elemento imprescindibile per la formazione del giovane atleta”, sottolinea il massimo dirigente della Divisione Calcio a cinque. L'iniziativa, portata avanti dalla FIGC, consiste in una partnership con l'Università del Foro Italico che garantirà tutor specializzati in materie umanistiche e scientifiche durante i Futsal Camp, per permettere agli atleti di proseguire con lo studio anche durante i giorni di assenza dalla scuola. “Una possibilità fondamentale – aggiunge Tonelli – perché consentirà ai ragazzi di non penalizzare il percorso scolastico, proseguendo parallelamente quello sportiva che praticano con grande sacrificio”.

L'obiettivo è quello di aumentare il numero di raduni per preparare al meglio lo sviluppo tecnico dei migliori giovani anche in vista delle
Olimpiadi Giovanili del 2018. E in tal senso i numeri sono tutti dalla parte del futsal, perché il dato più significativo è rappresentato dall'aumento esponenziale di ragazzi che partecipano al Futsal Camp e che sono “figli” del progetto “Io Calcio a 5”: “La politica forte e decisa in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC sullo sviluppo delle Scuole di calcio a 5 all’interno delle società nazionali - commenta Tonelli – sta dando i suoi frutti. Con la collaborazione dei Comitati Regionali della LND siamo riusciti anche nell’intento di realizzare una prima filiera per lo sviluppo del calciatore di futsal che partendo dalla categoria dei Piccoli Amici arriva fino alla Nazionale Under 21. C’è soddisfazione, come la consapevolezza che c’è ancora da fare tanta strada”.

Nella stagione 2016/2017 sono previsti altri cinque raduni. Dopo quello appena terminato, i prossimi si svolgeranno nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e giugno. “Sono molto contento di poter lavorare con i ragazzi di questa fascia d’età in modo più costante – spiega il tecnico Carmine Tarantino - come accade già per la Nazionale Under 21. Potrò così prevedere un lavoro programmato su tutta la stagione e non solo nei periodi delle pause scolastiche, ma allo stesso tempo potremmo dare un supporto a questi ragazzi in termini di studi scolastici e non creare loro uno svantaggio rispetto ai loro compagni di scuola”. Appuntamento dunque a novembre, quando i ragazzi – tra un libro di storia e uno di scienze – si ritroveranno per dare due calci a un pallone a rimbalzo controllato.

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010