Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
13/09/2016 A scuola di Futsal

Il Settore Giovanile e Scolastico ha ufficializzato le Scuole Calcio a 5 Elite per la stagione 2015.16

Clicca sulla foto per ingrandirla

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC nell'ambito dello sviluppo e della valorizzazione dell'Attività di Base ed Agonistica ha reso noto con il Comunicato Ufficiale n.°5 della attuale stagione, le Società di Calcio a 5 che hanno ottenuto la qualifica di Scuola Calcio a 5 Elite nella stagione 2015/16 e che proseguiranno la loro opera nell’attività giovanile della Stagione Sportiva 2016/17: Marcianise Futsal Academy (Campania), Napoli Calcetto (Campania), Vesevo San Sebastiano (Campania), History Roma 3Z (Lazio), Olimpus Olgiata 20.12 (Lazio), Stella Polare De La Salle (Lazio), Polisportiva Dilettantistica Sammichele (Puglia), Sport Five Putignano (Puglia) e Luparense calcio a 5 (Veneto).

La qualifica di “Scuola Calcio a 5 Elite” è il livello più alto assegnato dal Settore Giovanile e Scolastico in relazione ai requisiti tecnici, didattici e organizzativi che una Società Sportiva riesce ad ottenere per il proprio settore giovanile.

Oltre all’aspetto puramente tecnico, come ad esempio l’obbligo di affidare ogni categoria sia di base che agonistica ad un tecnico provvisto di qualifica federale rilasciata dal Settore Tecnico, il SGS ha tracciato delle linee guida per la formazione a 360° del giovane atleta inserendo, quindi, fra i requisiti per il raggiungimento della qualifica di “Scuola Calcio a 5 Elite”, anche l’impegno a  sviluppare incontri con specialisti in temi di psicologia dello sport, della medicina oltre che con rappresentanti del mondo arbitrale. Inoltre, è richiesto lo sviluppo di un eventuale progetto sociale legato ai temi più importanti e delicati del proprio territorio oppure che includa giovani ragazzi con disabilità o infine che coinvolga gli Istituti Scolastici, preferibilmente la Scuola Primaria o dell’Infanzia.

Per quest’ultimo caso, nello specifico, la Divisione Calcio a 5 ha predisposto per le Società di futsal, nazionali e regionali, un Progetto didattico “A Scuola di Futsal” a disposizione di chi ne faccia richiesta, da poter presentare ai Dirigenti degli Istituti Scolastici del proprio territorio. Inoltre è disponibile una guida per l’eventuale sviluppo di Progetti didattici con gli Istituti di ogni grado di istruzione. Entrambe i file possono essere richiesti inviando una mail a iocalcioa5@divisionecalcioa5.it.

Tutte le specifiche per l’istituzione di una Scuola Calcio a 5 e tutte le informazioni per il suo corretto sviluppo sono consultabili sui Comunicati Ufficiali n.°1 e n.°2 del Settore Giovanile e Scolastico, stagione sportiva 2016/17 disponibili sul sito www.settoregiovanile.figc.it

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010