Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
01/10/2016 Generico

Mondiale 2016: Russia ko, fa festa l'Argentina. Albiceleste campione del mondo

Clicca sulla foto per ingrandirla

RUSSIA-ARGENTINA 4-5 (1-2 s.t.)
RUSSIA: Gustavo, Chishkala, Eder Lima, Robinho, Davydov, 
Shayakhmetov, Lyskov, Romulo, Miolvanov, Abramov, Niiazov, Abramovich, Vikulov, Zamtaradze. Ct: Skorovich

ARGENTINA: Sarmiento, Wilhelm, Borruto, Brandi, Taborda, Stazzone, A.Vaporaki, Battistoni, Rescia, Cuzzolino, Basile, C.Vaporaki, Quevedo, Mosenson. Ct: Giustozzi

MARCATORI: 15’23’’ Eder Lima (R), 15’49’’ A.Vaporaki (A), 19’34’’ t.l. Cuzzolino (A), 1’18’’ Eder Lima (R), 1’35’’ e 2’33’’ Brandi (A), 18’19’’ C. Vaporaki (A), 18’56’’ Lyskov (R), 19’41’’ t.l. Eder Lima (R)

AMMONITI: Robinho (R), Zamtaradze (R); Sarmiento, Brandi, A. Vaporaki, Basile (A)

ARBITRI: Fernando Gutierrez Lumbreras (Spagna), Daniel Rodriguez (Uruguay), Nurdin Bukuev (Kirghizistan) CRONO: Khamis Hassan Alshamsi (Emirati Arabi Uniti)


Tra Russia e Argentina, è l’Albiceleste a festeggiare la sua “prima volta”. Al Coliseo el Pueblo di Cali, la squadra di Skorovich esce nel finale ma la nazionale guidata da Diego Giustozzi ha la meglio 5-4 e conquista il Mondiale 2016 di futsal. Per i sudamericani e il loro tecnico, formatosi sui banchi di Coverciano dopo essere stato protagonista nei palazzetti della Serie A, è un trionfo che rappresenta il coronamento di un sogno; la Russia, che aveva perso le ultime tre finali dell’Europeo, cade ancora una volta sul più bello.

In Colombia a sbloccare il risultato è la squadra di Skorovich, che fino a questa sera aveva sempre vinto, con il suo bomber Eder Lima. L’Argentina ha il merito di rispondere dopo appena 26 secondi, con Alamiro Vaporaki, prima dell’intervallo un tiro libero di Leandro Cuzzolino - giocatore del Pescara - consente ai sudamericani di andare negli spogliatoi in vantaggio.

Eder Lima pareggia subito nella ripresa, ma ancora una volta è immediata la risposta dell’Argentina, con l’uno-due di Brandi, che la prossima settimana esordirà in Serie A con la maglia dell’Acqua&Sapone. E’ il break che orienta la partita, la Russia prova ad attaccare con il quinto uomo ma subisce la quinta rete, stavolta a opera di Constantino Vaporaki. I russi non si arrendono, Lyskov e ancora Eder Lima (a segno su tiro libero, tripletta per lui), restituiscono un briciolo di speranza ma la sirena finale dà il via ai festeggiamenti dell’Albiceleste, meritamente campione del mondo. Il terzo posto e la medaglia di bronzo la conquistano l’Iran, che nella finale di consolazione supera ai rigori il Portogallo.

FIFA FUTSAL WORLD CUP – ALBO D’ORO
Olanda 1989: Brasile, Hong Kong 1992: Brasile, Spagna 1996: Brasile, Guatemala 2000: Spagna, Taipei 2004: Spagna, Brasile 2008: Brasile, Thailandia 2012: Brasile Colombia 2016: Argentina

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010