Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
13/02/2016 Serie A femminile

Domenica al via Gold e Silver Round, la presentazione del futsal in rosa

Clicca sulla foto per ingrandirla

Prima giornata di Gold e Silver Round per quanto riguarda la Serie A Elite. Nel Gold Round, che si disputa fra le migliori 8 squadre dei 2 gironi di Regular Season, si qualificheranno alla fase finale le prime 6. Nel Silver Round soltanto le prime due. Completeranno il quadro le prime 3 classificate dei 3 gironi di Serie A Femminile e la migliore seconda.

Livello altissimo nel Gold Round (in entrambi i gironi si disputano gare di sola andata). L’Isolotto Firenze, terzo nel Girone A dopo un ottimo campionato, può contare su Dayane (ma non solo) e sulla propensione offensiva. Una squadra che ha dimostrato di saper battere tutte le migliori avversarie del suo gruppo. E lo ha fatto ancora di più la Lazio, seconda nel Girone B e battuta (2 volte) soltanto dallo scatenato Montesilvano. E se Firenze-Lazio è una sfida dal grande fascino anche per le tante ex (compreso il tecnico Daniele D’Orto), lo è anche Città di Montesilvano-Ternana IBL Banca. Score perfetto delle abruzzesi nel Girone B, mentre le umbre non vincono una gara di campionato dal 6 dicembre. Da quel momento 4 pareggi e 2 sconfitte che hanno fatto scivolare la squadra dal primo al quarto posto. La S.S. Lazio, che ha acciuffato la qualificazione all’ultima giornata, riceve l’Inebrya Lupe, che proprio negli ultimi 40 minuti è riuscita a vincere il Girone A. Numeri molto più importanti per la squadra della bomber Rebe (lo scorso anno a L’Acquedotto, divenuta poi S.S.Lazio), ma anche la formazione di Chilelli può dire la sua. Grande sfida anche a San Donato, dove il Kick Off affronta l’Italcave Real Statte in una delle classiche del futsal femminile: la squadra di Russo ha chiuso al secondo posto il girone A, quella di Marzella ha finito terza, ma con quattro scontri diretti persi su quattro contro le formazioni che l’hanno preceduta.

14 punti nel girone di ritorno per l’Ichnusa Sinnai (che in quello d’andata aveva sempre perso). La sesta classificata nel gruppo A può contare sulla straordinaria Vanessa (capocannoniere con 21 gol) per iniziare al meglio il Silver Round. Avversaria di turno la Salinis, che ha vinto 2 gare su 14 durante la regular season. Il Real Five Fasano, fanalino di coda nel Girone B, riceve il Futsal Portos Colonnella che ha chiuso la stagione con 19 punti senza mai trovare continuità ma dimostrando di essere un’ottima squadra. Lo Sporting Locri ha lottato fino al penultimo turno per la qualificazione al Gold Round ma non è riuscito ad acciuffare il quarto posto. Riceve il Città di Falconara, che non vince da 14 novembre e nel girone di ritorno è calato moltissimo. L’Olimpus Olgiata 20.12, che ha perso all’ultima giornata l’occasione di qualificarsi al Gold Round, va in trasferta sul campo del Futsal Breganze che ha vinto l’ultima gara contro Firenze il 10 gennaio (la migliore prestazione stagionale della squadra).

Il Cagliari vede vicino il traguardo. E’al comando del girone A di Serie A Femminile con 7 punti di vantaggio su Torino e Thienese a 7 turni dalla fine della stagione. La difficile trasferta sul campo del Rambla, quarto in classifica, è un’altra prova per la capolista. Non è una formalità per il Torino la gara sul campo del Flaminia, che in casa ha conquistato 12 punti su 13. La Decima Sport Camp cerca l’impresa e la terza vittoria in trasferta in casa della Thienese. Elmas e Real Grisignano hanno gli stessi punti e tentano di rimanere agganciate al treno playoff. Riposa lo Jasnagora. La Mader Bologna cerca punti salvezza con la Maracanà Dream Futsal.

Testa-coda fra Olympia Zafferana e Arcadia Bisceglie nel girone C. L’ultima in classifica, che ha battuto in casa la Royal Team Lamezia, cerca la super impresa con la capolista. Fondamentale gara per il secondo posto: il Martina/Monopoli cerca il sorpasso sulla Royal Team Lamezia. Il Futsal P5, impegnato sul terreno del Real Stigliano, cerca di approfittare dello scontro diretto. L’Arkè Siracusa è soltanto a 3 punti dalla zona playoff. E’ ospite del Vittoria Calcetto che ha bisogno di punti utili per salvarsi. La New Team Noci è a caccia della quarta vittoria in casa col Rionero. Riposa il Vittoria Sporting Futsal.

Il girone B di Serie A femminile tornerà in campo domenica 21 febbraio.

 

 

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010