Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
19/03/2016 Serie A femminile

Domenica si gioca la 5ª giornata, la presentazione delle gare del futsal in rosa

Clicca sulla foto per ingrandirla

Sembra inarrestabile la corsa dell’Isolotto Firenze, che sta vivendo un 2016 da sogno. Dopo lo 0-2 interno con il Futsal Breganze del 10 gennaio, la squadra di D’Orto ha vinto le ultime 3 gare della regular season, le prime 4 del Gold Round e si è aggiudicata la Coppa Italia. Merito dello straordinario momento di forma di Cely Gayardo, autrice di 7 reti in 4 gare (8 quelle di Dayane). Non furono loro a decidere l’ultima sfida col Kick Off (3-1 all’ultima giornata di regular season con doppietta di Martin Cortes e rete di Xhaxho). La squadra di Russo appare però l’unica – assieme al Montesilvano – in grado di fermare le gigliate. Può approfittare dello scontro diretto il Montesilvano di Francesca Salvatore, impegnato contro la S.S. Lazio di Chilelli, che è reduce dalla finale di Coppa Italia ma sta faticando a trovare un posto nei playoff scudetto. La classifica è corta e c’è speranza anche per la Ternana IBL Banca, in un momento terribile. Le umbre devono vincere in casa delle Lupe per rilanciarsi dopo 3 sconfitte in 4 gare di Gold Round e nessuna vittoria nel nerissimo 2016. Le venete si affidano alla solita Rebe (24 reti in stagione). Loggia Vernici Lazio e Italcave Real Statte non vivono un gran periodo (soprattutto le pugliesi). La squadra di Marzella non ha ancora vinto una gara nel Gold Round e deve riscattare le due sconfitte rimediate contro Luciléia e compagne durante la regular season.

Con una vittoria sul campo del Futsal Portos Colonnella, il Città di Falconara di Domenichetti e Mencaccini metterebbe una seria ipoteca sulla vittoria del
Silver Round, o quantomeno sull’accesso ai playoff scudetto (si qualificano le prime due del gruppo insieme alle prime 6 del Gold Round, alle prime 3 dei 3 gironi di A femminile e alla migliore seconda). Una gara che promette spettacolo fra prima e ultima forza del gruppo. Squadre che hanno segnato 30 gol in 2 nelle prime quattro partite. Anche l’Ichnusa Sinnai di Vanessa può avvicinarsi alla qualificazione: sfida il Futsal Breganze, battuto 7-3 (con cinquina di Vanessa) il 24 gennnaio. Olimpus Olgiata e Salinis, nel limbo della classifica, sono obbligate a vincere. Le laziali arrivarono quinte (insieme al Locri) in regular season, facendo 8 punti in più della Salinis che sta lottando con grinta in questo Silver Round. Rinfrancato dal super gol di Pires quasi allo scadere del match con la Salinis, il Real Five Fasano è la terza forza del gruppo. Sfida in trasferta lo Sporting Locri, contro cui ha vinto 3-2 l’ultimo precedente (datato 17 gennaio).


Riparte la
Serie A Femminile dopo la Final Eight di Pesaro: il Cagliari deve riscattare la sconfitta in finale contro la Thienese e si affida al genio di Taina e alla concretezza di Cuccu per mantenere fino alla fine il primato nel Girone A. La formazione di Podda riceve il Maracanà Dream Futsal (due sole vittorie in 8 gare esterne). A 3 punti dalla vetta c’è la straordinaria Thienese di Kim Serandrei e di Catarina Pinheiro (miglior giocatrice della Coppa Italia). Le venete non possono sbagliare con il fanalino di coda Jasnagora. Riposa la Mader Bologna, mentre il Rambla deve difendere il terzo posto col Real Grisignano, in lotta col Torino per un piazzamento playoff. Il Mojito ha incassato 5 sconfitte consecutive tra campionato e coppa e non può sbagliare con la Decima Sport Camp. Sfida di metà classifica fra Flaminia ed Elmas.

La Woman Napoli Bi Energy, felice per la vittoria del
Girone B ma ferita per l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia, riceve la FB5 Team Rome, che deve difendere il quarto posto dall’attacco della PMB Roma Futsal, impegnata con la Vis Lanciano che vuole certificare la salvezza. La Virtus Ciampino vuole mantenere il secondo posto: per farlo deve sconfiggere la Salernitana. Al terzo posto la Bellator Ferentum (battuta dal Cagliari nei quarti di Coppa Italia). La squadra laziale affronta la Vis Fondi. E’ obbligata a vincere la Tollo 2008, che si gioca le residue speranze salvezza sul campo della Virtus Fenice Futsal.

L’Arcadia Bisceglie potrebbe festeggiare la promozione in Serie A Elite e l’accesso ai playoff scudetto qualora dovesse battere il Vittoria Calcetto (due sole vittorie interne) e il Futsal P5 non dovesse ottenere i 3 punti sul campo dell’Arkè Siracusa, in lotta col Martina/Monopoli per un posto nei playoff nel
Girone C. La squadra di Fanizzi era in piena crisi ma si è riscattata giocando una splendida Coppa Italia a Pesaro, eliminando l’Arcadia Bisceglie e spaventando il Cagliari (sconfitta 2-1 in semifinale). Le pugliesi di Daiana Bianco affrontano l’Olympia Zafferana. La Royal Team Lamezia, che ha portato ai tiri di rigore la Thienese ai quarti di Coppa Italia, sfida il Rionero per alimentare le chance di arrivare ai playoff scudetto come migliore seconda (affronterà il Futsal P5 nell’ultimo turno). Riposa il Real Stigliano, chiude il quadro della giornata il match fra New Team e Vittoria Sporting Futsal.

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010