Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
02/04/2016 Serie A femminile

Domenica 6ª giornata della Serie A Elite, presentazione delle gare del futsal in rosa

Clicca sulla foto per ingrandirla

La penultima giornata della Serie A Elite femminile è decisiva per quanto riguarda la qualificazione ai playoff scudetto.

Se nel Gold Round ci sono già 3 qualificate, la situazione del Silver è completamente diversa. La capolista del Gold, il Kick Off di Riccardo Russo, ospita la S.S. Lazio di Chilelli che non è più riuscita a vincere una gara dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia. Nell’ultimo precedente, nei quarti della Final Eight a Chieti, le biancocelesti vinsero ai tiri di rigore. Sfida dallo straordinario fascino fra Isolotto Firenze e Montesilvano. A Chieti, sempre nei quarti di finale di Coppa Italia, finì 6-3 per la squadra di D’Orto che gelò il pubblico abruzzese grazie all’asse Gayardo-Dayane. Ora questo match vale il primato nel gruppo (Kick Off permettendo). Luciléia e le ragazze di Lelli vogliono archiviare la pratica playoff con 40’ d’anticipo. Hanno battuto 3-0 la Ternana nell’ultimo precedente (sempre in Coppa Italia) e possono acciuffare la terza vittoria in 6 gare che le porterebbe alla post season. Per le umbre è quasi un’ultima chance. La squadra non vince dal 6 dicembre e non può più sbagliare: sul campo dove a giugno vinse il primo, storico scudetto spera di ritrovarsi. E’ una “last call” anche per l’Italcave Real Statte, a secco di vittorie nel Gold Round. Battere le Lupe vorrebbe dire rilancio per Nicoletti e compagne, lontanissime dal rendimento dello scorso anno, che le portò alla vittoria della Coppa Italia.

Splendida la lotta per i primi due posti del Silver Round. Le azzurre Domenichetti e Mencaccini (15 gol in 2) hanno trascinato il Città di Falconara al primo posto, ma Battistini e le sue ragazze devono difendersi dalle inseguitrici. La prima è l’Olimpus Olgiata, che punta alla terza vittoria in sei gare per raggiungere quota 11 in classifica. Lioba Bazan e il suo Sporting Locri sono ancora in lotta per accedere ai playoff scudetto, ma sarà necessario vincere con il Futsal Breganze di Cintia Pereira. I gol del capocannoniere Vanessa (9 reti come Pinto Dias del Portos) saranno fondamentali per decidere il destino dell’Ichnusa Sinnai. L’ostacolo è il Real Five Fasano, obbligato nell'anticipo - si gioca sabato sera - a conquistare due vittorie per arrivare ai playoff scudetto. Joseane Pinto Dias è l’ago della bilancia contro una Salinis ormai praticamente tagliata fuori dalla corsa e all’ultimo posto in classifica con 4 punti.

Cagliari a un passo dalla vittoria del Girone A di Serie A Femminile. Taina e compagne se la vedranno contro un Real Grisignano affamato, che ha la possibilità di superare il Mojito Torino al quarto posto (turno di riposo per le piemontesi). La Thienese, seconda forza del girone, gioca in casa dell’Elmas. Al terzo posto il Rambla, impegnato contro una Jasnagora obbligata a vincere le ultime due gare del campionato per provare a salvarsi. Match di media classifica fra Maracanà Dream Futsal e Decima Sport Camp. Chiude il quadro della giornata Mader Bologna-Flaminia.

Vuole chiudere il campionato soltanto con vittorie la Woman Napoli, splendida capolista del Girone B (48 punti in 16 gare). Giannoccoli e compagne sono impegnate sul campo della Vis Fondi. La Virtus Ciampino vuole certificare il secondo posto: affronta la Virtus Fenice Futsal. Non vuole mollare la Bellator Ferentum, in trasferta contro la Salernitana. Scontro fondamentale in chiave playoff: al quarto posto, con 22 punti a testa, ci sono PMB Roma Futsal e FB5 Team Rome. La Tollo 2008, ultima in classifica, riceve la Vis Lanciano.

Basta un punto all’Arcadia Bisceglie contro l’Arkè Siracusa per raggiungere la promozione. La capolista del Girone C non ha una differenza reti favorevole nei confronti del Futsal P5, ma ha 6 punti di vantaggio. Le palermitane ospitano il Rionero e cercano la 14esima vittoria in casa. Riposa la Royal Team Lamezia, mentre il Martina/Monopoli chiude il suo campionato sul campo del Real Stigliano ed è obbligato a vincere. Spera nei playoff il Vittoria Sporting Futsal, impegnato contro il Vittoria Calcetto. L’Olympia Zafferana non può sbagliare contro la New Team Noci: si gioca la salvezza. 

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010