Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
23/04/2016 Serie A femminile

Playoff promozione, in otto sognano l'Elite. Playout fra Fasano e Portos

Clicca sulla foto per ingrandirla

Ben otto squadre sognano la vittoria dello scudetto, mentre altre otto stanno per cominciare a darsi battaglia per conquistare la Serie A Elite. Dopo la promozione di Cagliari, Woman Napoli, Arcadia Bisceglie e Thienese, rimangono due posti liberi.

Il primo match (in ordine di sorteggio) è fra PMB Roma e Royal Team Lamezia. Le capitoline sono arrivate quarte nel Girone B e si sono qualificate con qualche patema a questo appuntamento. Fondamentale la vittoria ai danni della FB5 Team Rome alla penultima giornata. Più continua la stagione della Royal Team Lamezia. Le calabresi, guidate dall’esperta Giusy Mirafiore, hanno lottato per quasi tutto il campionato per il primato del Girone C, arrendendosi soltanto nelle ultime giornate all’Arcadia Bisceglie. In Coppa Italia, inoltre, hanno portato fino ai tiri di rigore la Thienese, poi vincitrice del trofeo. Un’altra squadra che ha faticato ad arrivare ai playoff è il Vittoria Sporting Futsal, che è riuscito a strappare la quarta piazza del Girone C al Martina/Monopoli di Fanizzi. Le siciliane ospitano la Bellator Ferentum, subito eliminata dal Cagliari nella Final Eight di Coppa Italia, ma squadra dalle ottime qualità, che ha provato a lottare con l’irraggiungibile Woman Napoli nel Girone B.

Grande sofferenza nel finale di campionato per il Mojito Torino, che è stato per tanti mesi l’avversario principale del Cagliari nel Girone A. Poi è venuta fuori la Thienese e la squadra piemontese ha perso terreno, finendo quarta, con un solo punto in più rispetto al Real Grisignano. Non sarà facile domare l’impeto del Futsal P5. Le palermitane sono una squadra costruita per vincere, che ha chiuso con una sconfitta a Lamezia il Girone C ma che ha ottime individualità. Sfida molto incerta fra Rambla e Virtus Ciampino: le venete hanno chiuso al terzo posto il Girone A e sfidano la squadra laziale, capace di vincere 12 gare su 18 nel Girone B, che l’hanno portata al secondo posto.

Attenzione, però, a chi vuole evitare la retrocessione in Serie A Femminile. Il Real Five Fasano ha chiuso una stagione piena di ombre con una sconfitta interna col Futsal Breganze. Le brindisine hanno totalizzato 6 punti nel Silver Round e 3 in regular season. Servirà un’impresa contro il Portos, che immaginava una stagione diversa, ma che è stato risucchiato in zona playout dopo il clamoroso 1-7 con l’Olimpus nell’ultimo match del Silver Round. Servirà una grande Pinto Dias per evitare la retrocessione.



PLAYOFF PROMOZIONE
– 24 APRILE, ORE 16

PRIMO TURNO (rit. 1 MAGGIO in casa della meglio piazzata)
(A) PMB ROMA-ROYAL TEAM LAMEZIA
ARBITRI
Paolo Lillocci (Foligno), Luca Rosciarelli (Orvieto) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)

(B) VITTORIA SPORTING FUTSAL-BELLATOR FERENTUM
ARBITRILuigi Alessi (Taurianova), Fabrizio Schirripa (Reggio Calabria) CRONO: Bartolomeo Burletti (Ragusa)

(C) TORINO-FUTSAL P5 (
ore 15)
ARBITRIFrancesco Aufieri (Milano), Maurizio Luigi Schito (Milano) CRONO: Roberto Scarafia (Casale Monferrato)

(D) RAMBLA-VIRTUS CIAMPINO 
(ore 15)
ARBITRIMarco Alessandrini (Forlì), Alessandro Cannizzaro (Ravenna) CRONO: Paride Botter (Venezia)


SECONDO TURNO (rit. 15 MAGGIO in casa della meglio piazzata)
1) VINCENTE A-VINCENTE B
2) VINCENTE C-VINCENTE D
Le vincenti in Serie A Elite


PLAYOUT
– 24 APRILE, ORE 16 (rit. 1 MAGGIO)
REAL FIVE FASANO-FUTSAL PORTOS COLONNELLA 
ARBITRI: Luca Petrillo (Catanzaro), Gianluca Greco (Cosenza) CRONO: Mattia Nisi (Taranto)

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010