Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
26/04/2016 Serie A femminile

Playoff, quarti: big-match Ternana-Lazio, per il Montesilvano c'è l'ostacolo Statte. L'Isolotto sul campo dell'Olimpus

Clicca sulla foto per ingrandirla

Si comincia a fare sul serio. Le migliori otto squadre d’Italia si affronteranno per decidere chi potrà continuare a sognare lo scudetto. Fra inediti e grandi classiche, ecco il quadro dei quarti di finale dei playoff di Serie A Elite Femminile, che domani sera mandano in scena le gare di andata.

L’Isolotto Firenze ha dominato i primi 4 mesi del 2016, vincendo il Gold Round e trionfando in Final Eight di Coppa Italia. E’ una delle corazzate di questo campionato, ma si troverà di fronte l’Olimpus Olgiata, rinvigorita dopo la grande rimonta sulla Woman Napoli nel turno preliminare. Nel 2015-16 le due squadre non si sono mai incrociate e questa potrebbe essere l’insidia principale per la formazione di D’Orto. Per fermare Dayane, Gayardo e Gimena Blanco, servirà tutto il talento di Iturriaga nella gara del PalaOlgiata.

Il match più affascinante della serata (alle 20.30, mentre tutte le altre gare inizieranno alle 20) è quello fra Ternana IBL Banca e Loggia Vernici Lazio. Due squadre che si conoscono a memoria. Lo scorso anno la squadra di Shindler trionfò in gara-3 della finale scudetto, in questa stagione è arrivata la "vendetta" delle biancocelesti, che hanno eliminato le Ferelle ai quarti di finale di Coppa Italia. L’ultimo precedente risale alla sesta giornata del Gold Round, giocata il 3 aprile. La Lazio vinse 7-2, facendo anche un parziale di 7-0. La Ternana, però, si è ritrovata dopo 3 vittorie consecutive. Una ai danni dello Statte nell’ultima giornata del Gold Round, due contro la Thienese nel turno preliminare di questi playoff.

Un’altra grande classica è quella fra Italcave Real Statte e Montesilvano. Lo scorso anno finì 3-0 per la squadra di Marzella nella finale di Coppa Italia, quando Patri Jornet, Dalla Villa e Azevedo (oggi alla Ternana) portarono il trofeo in Puglia. In questa stagione lo Statte si è espresso su buoni livelli, ma il Montesilvano è stato un rullo compressore. La squadra di Francesca Salvatore ha vinto 18 gare su 22, perdendo soltanto con l’Isolotto Firenze in tutto il campionato. Le abruzzesi hanno battuto lo Statte 3 volte su 3, l’ultima il 28 febbraio (3-2 al PalaCurtivecchi).

Il vero inedito, però, è quello fra Cagliari e Kick Off. Grazie a una superlativa Taina, la squadra di Podda ha rimontato contro l’Ichnusa Sinnai, vincendo il derby in trasferta e ottenendo il pass per i quarti di finale. Il Cagliari è l’unica formazione di Serie A Femminile che è fra le migliori otto d’Italia. Il Kick Off, ovviamente, parte con i favori del pronostico. La squadra di Riccardo Russo vuole migliorare il risultato dell’anno scorso, quando venne eliminata ai quarti dalla Ternana dopo aver dominato la fase a gironi.


PLAYOFF SERIE A ELITE FEMMINILE – TURNO PRELIMINARE

TERNANA-THIENESE 3-0 (and. 2-1)
OLIMPUS OLGIATA 20.12 SC-WOMAN NAPOLI 4-1 (and. 5-7)
ICHNUSA SINNAI-FUTSAL CAGLIARI 0-4 (and. 5-4)
ITALCAVE REAL STATTE-ARCADIA BISCEGLIE 6-1 (and. 5-0)

QUARTI DI FINALE (rit. 1 MAGGIO)
GARE DI ANDATA - MERCOLEDÌ 27 APRILE (ore 20)

(5) OLIMPUS OLGIATA 20.12 SC-ISOLOTTO FIRENZE
ARBITRI: Raffaele Ziri (Barletta), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)

(6) TERNANA IBL BANCA-LOGGIA VERNICI LAZIO ore 20.30
ARBITRI: Manuela Di Fabbi (Sulmona), Leonardo Gaetani (San Benedetto del Tronto) CRONO: Emanuele Roscini (Foligno)

(7) ITALCAVE REAL STATTE-MONTESILVANO
ARBITRI: Michele Caprioli (Venosa), Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia) CRONO: Gianfranco Marangi (Brindisi)

(8) FUTSAL CAGLIARI-KICK OFF
ARBITRI: Simone Micciulla (Roma 2), Daniele Intoppa (Roma 2) CRONO: Stefano Zuddas (Cagliari)

SEMIFINALI (8-15 Maggio)
VINCENTE 5-VINCENTE 6 (9)
VINCENTE 7-VINCENTE 8 (10)

FINALE (22-29 Maggio-ev. 2 Giugno)
VINCENTE 9-VINCENTE 10

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010