Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
04/05/2016 Serie A femminile

Salinis-Portos: le sanzioni del Giudice Sportivo nei confronti della società pugliese

Clicca sulla foto per ingrandirla

Con il comunicato ufficiale 739 del 3 maggio 2016, la Divisione Calcio a cinque ha reso note le sanzioni comminate dal Giudice Sportivo Renato Giuffrida alla società Salinis in merito alla gara del 3 aprile disputata contro il Futsal Portos Colonnella, valida per la sesta giornata del campionato di Serie A femminile, girone Silver.

CLICCA QUI PER IL COMUNICATO UFFICIALE


- Esclusione della società dal campionato di competenza relativo alla stagione sportiva 2016/2017.

- Squalifica del terreno di gioco fino al 30/4/2018 con obbligo di disputare le relative gare interne in campo neutro e a porte chiuse.

- Ammenda di 15.000 euro per i gravi atti di violenza posti in essere dai propri sostenitori in danno degli arbitri e per la connivenza e la mancata tutela prestata ai direttori di gara durante le aggressioni a loro danno perpetrate.

- Inibizione fino al 30 aprile 2018 a Michele La Notte, dirigente accompagnatore ufficiale della società, per la condotta connivente con gli aggressori, avendoli istigati a proseguire nelle violenze a i danni degli arbitri, e per aver palesemente contravvenuto ai propri doveri non prestando alcuna forma di assistenza alla terna a fine gara.

- Squalifica fino al 30 giugno 2018 a Vito D’Ambrosio, allenatore della società il quale, allontanato per proteste nei confronti degli arbitri durante la gara, reiterava dagli spalti nel corso del prosieguo dell’incontro, durante le violenze, rientrato indebitamente sul terreno di gioco fomentava e istigava i facinorosi a proseguire nella loro condotta ai danni dei direttori di gara. Inoltre, allorquando gli arbitri, dopo innumerevoli episodi di violenza e percosse subite, erano riusciti ad entrare negli spogliatoi, vi si intrufolava rivolgendo al secondo arbitro frasi minacciose, dopo aver constatato che il predetto direttore di gara stava telefonicamente chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine.

- Squalifica fino al 31 dicembre 2016 al calciatore Cosimo Damiano Distaso, tesserato per la società Salinis maschile, per la reiterata condotta offensiva ed antisportiva posta in essere mentre assisteva alla gara dalla tribuna, assieme ad altri calciatori e dirigenti non identificati, ove rivolgeva al secondo arbitro numerosi ingiurie ed espressioni di dileggio, disturbandone l’operato col seguirne gli spostamenti lungo le transenne ove gli profferiva frasi provocatorie al fine di esasperarne la direzione dell’incontro.

- Ulteriore obbligo alla società di provvedere al rimborso delle spese mediche occorse e occorrende, sostenute dai direttori di gara e da Salvatore Giorgi qualora richieste e documentate.

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010