Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
News

Italia ai quarti, il sogno continua: 5-1 all'Egitto, tris di Saad. Gli HIGHLIGHTS

Clicca sulla foto per ingrandirla

Un altro piccolo passo è stato compiuto. A Nakhon Ratchasima, la Nazionale italiana di futsal batte 5-1 l’Egitto negli ottavi di finale del Mondiale e vola ai quarti, dove mercoledì (ore 12.30 italiane, diretta RaiSport 1 e Eurosport) affronterà il Portogallo, già battuto nei quarti di finale dell’ultimo Europeo di Croazia. Alla Korat Chatchai Hall, la partita non è stata quasi mai in discussione, con gli azzurri in vantaggio conSaad prima del momentaneo pari egiziano di Abou Serie. Ancora Saad e Vampeta hanno chiuso il primo tempo sul 3-1.  Nella ripresa, terzo centro di Saad e definitivo 5-1 di Fortino.

Menichelli
 sceglie un quintetto composto da Mammarella, Forte, Romano, Honorio e Saad. Khalil, che deve fare a meno degli squalificati Mizo ed El Darwj, risponde con Hema, Bougy, Nader, Samasry e Mohamed. 

La prima conclusione della partita è di Saad (1’15’’), ma Hema blocca a terra. L’Egitto risponde con un sinistro debole di Mohamed, su cui Mammarella è attento. Al 3’25’’ arriva il vantaggio azzurro: lo firma Saad Assis, che finalizza al meglio uno schema da calcio d’angolo chiamato da Honorio, con il tacco di Forte a innescare la stella del Barcellona, che con una rasoiata di sinistro fa 1-0. Poco dopo, l’Italia avrebbe anche l’occasione per raddoppiare, ma sull’assist di LimaHema ipnotizza Ercolessi che aveva tentato di aggirare il portiere egiziano. Ancora azzurri: schema su punizione con Saad per Vampeta, Hema respinge con i piedi. Saad poi veste i panni dell’uomo assist per Romano ma il numero uno egiziano si salva ancora. E’ un dominio quello azzurro: Honorio, da calcio d’angolo, serve Saad, il cui sinistro trova l’ennesimo intervento di Hema

Proprio quando la squadra di Menichelli sembra in totale controllo della partita, arriva il pareggio dell’Egitto con Abou Serie, che sfrutta un rimpallo vinto da Mohamed e fa secco Mammarella con un destro all’incrocio. Ma l’Italia torna subito in vantaggio, con il quinto gol nel Mondiale di Saad, che sfrutta al meglio un assist di Honorio per riportare in vantaggio l’Italia. Poi è Lima a colpire la traversa, che nega il 3-1 al giocatore dell’Asti. Dopo qualche minuto a ritmo più basso, l’Italia ha un sussulto al 19’03’’: assist perfetto di Lima per Vampeta che con un delizioso pallonetto supera Hema e segna il suo primo gol nel Mondiale. Con la rete di Vampeta, tutti gli 11 giocatori di movimento dell’Italia possono dire di aver segnato un gol in questa rassegna iridata. 

Nella ripresa, l’Italia controlla agevolmente il risultato, senza che l’Egitto riesca a impensierire Mammarella: Mohamed calcia alto sulla pressione di Forte, dall’altra parte Saad e Fortino non trovano la misura della conclusione. Entra in campo anche Luca Leggiero (che ieri ha compiuto 28 anni), presentandosi subito con un gran sinistro fuori di poco. A chiudere definitivamente i conti ci pensa ancora Saad che, con un preciso piatto sinistro, realizza la sua personale tripletta. Al 12’20’’ segna anche Fortino, che corregge in rete una rimessa laterale di Vampeta. L’Italia, a quel punto, fa accademia: Lima sfiora la sesta marcatura, ma il risultato non si schioda, mentre Menichelli risparmia Merlim, non al meglio per un problema muscolare. L’avventura degli azzurri continua: ora, nuovo trasferimento a Bangkok, da mercoledì si fa davvero sul serio. 

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS

COPPA DEL MONDO FIFA – OTTAVI DI FINALE
NAKHON RATCHASIMA, KORAT CHATCHAI HALL – LUNEDI’ 12 NOVEMBRE – ore 10


ITALIA-EGITTO 5-1 (3-1 p.t.)
ITALIA
Mammarella, Forte (cap.), Romano, Honorio, Saad, Ercolessi, Leggiero, Mentasti, Fortino, Merlim, Vampeta, Lima, Barigelli, Miarelli Ct.: Menichelli

EGITTOHemaBougy, NaderSamasry, Mohamed, El Agouz, Shalaby, Edrees, Abou Serie, Hussein, Gamila, Gharib Ct.: Khalil

ARBITRI: Bukuev (Kirghizistan), Miyatani (Giappone), Kidson (Australia) CRONO: Kim (Corea del Sud)

MARCATORI: 3'28'' Saad (I), 10'15'' Abou Serie (E), 10'50'' Saad (I), 19'03'' Vampeta (I) del p.t.10'44' Saad (I), 12'20'' Fortino (I) del s.t.

AMMONITI: /

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010