Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
News

L'Italia passa in Croazia (3-1)

Clicca sulla foto per ingrandirla
Ritorno al successo in gare internazionali ufficiali per la Nazionale Italiana di calcio a cinque vittoriosa stasera nella seconda sfida amichevole disputata a Sebenico contro i padroni di casa croati.
Dopo il 3-3 di lunedì sera dunque gli azzurri di Nuccorini hanno meritatamente superato Martic & C. confermando la bontà di un lavoro impostato su un pesante rinnovamento della rosa con ben 7 giocatori su 13 questa sera alla seconda presenza assoluta, due di questi, D’Angelo ed Edgar Bertoni, al loro primo goal in Nazionale.
Rispetto alla gara di lunedì sera di Dubrovnik, il CT Nuccorini sceglieva di schierare tra i pali dal 1° minuto il numero 1 campione d’Italia Angelini al posto di Fiori, con la fascia di capitano passata dal braccio di Zaffiro a quello di Bearzi. Il quintetto azzurro iniziale ha visto scendere in campo Angelini, Franzoi, Zaffiro, Bearzi e Vicentini con l’avvio italiano fatto di pressing a tutto campo.
All’8° gli uomini di Nuccorini, per la prima volta nel corso di questo doppio confronto amichevole, si portavano in vantaggio grazie a D’Angelo su punizione toccatagli da Rodrigo Bertoni.
Prima del termine del primo tempo gli azzurri sbagliavano il raddoppio prima con Foglia e poi con Vicentini, in entrambe le occasioni era il palo a dire di no ai nostri.
Anche nella ripresa l’Italia gestiva per gran parte del tempo il possesso di palla trovando il raddoppio al 7° con Edgar Bertoni (al 1° goal in azzurro) che concludeva in rete al volo su angolo di capitan Bearzi. Passavano sei minuti ed il solito Foglia (al 9° goal in 13 presenze azzurre) portava a 3 il bottino di reti azzurre sfruttando al meglio un assist di Vicentini (tra i migliori in campo assieme a Foglia ed al baluardo difensivo Rodrigo Bertoni).
Prima del triplice fischio c’era ancora tempo per altri due legni dell’Italia ancora con Foglia e poi con Zaffiro e per la rete della bandiera dei padroni di casa, messa a segno ancora una volta da Grdovic (autore anche della tripletta di lunedì sera) al 16° al termine di una bella azione personale.
“Abbiamo giocato una bellissima gara – ha dichiarato a caldo il CT Nuccorini-, Venire in Croazia, vincere ed uscire tra gli applausi è davvero una grande soddisfazione. La gara è stata sempre nelle nostre mani, con 3 reti, 4 pali e tante altre occasioni fallite di un soffio. Gli esordienti mi hanno molto soddisfatto. Angelini è stato perfetto nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa, Bene Molluso, benissimo Bearzi. E non dimentichiamoci che mancava Nando Grana”.

Questo il tabellino della gara:

CROAZIA - ITALIA 1-3 (p.t. 0-1)
CROAZIA: Stanicic, Drndic P., Drndic K., Gricar, Martic, Batur, Osibov, Tomicic, Salacan, Grdovic, Podrug, Culjak, Dallovic, Dulvat, Svigir, Sukic. C.T. : Stankovic
ITALIA: Angelini, Tomasetto, Franzoi, D’Angelo, Zaffiro, Mastropierro, Bearzi, Vicentini, Molluso, Foglia, Bertoni E., Bertoni R., Fiori. C.T. : Nuccorini
ARBITRI: Rossi (ITA) e Feljan (CRO)
MARCATORI: 8° D’Angelo (I); nel s.t. 7° Bertoni Edgar (I), 13° Foglia (I), 16° Grdovic (CRO)
AMMONITI: Grdovic, Tomicic, Zaffiro
SPETTATORI: 1000 circa

Il rientro a Fiumicino della comitiva azzurra è in programma nel pomeriggio di domani, giovedì 25 con partenza da Spalato alle ore 16,10.

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010