Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
News

Gran Prix de Futsal - L'Italia vince 2-0 contro lo Zambia. Oggi, ore 14 locali (18 italiane) c'è Italia-Olanda

Clicca sulla foto per ingrandirla

Parte con una vittoria il Grand Prix dell’Italia. Ad Anapolis, in Brasile, gli azzurri sconfigono 2-0 lo Zambia e si preparano alla sfida odierna con l’Olanda (che ha perso 5-1 con il Paraguay), ore 14 locali (le 18 italiane), forti dei tre punti guadagnati sul campo ieri sera. Tuttavia a condizionare la partita d’esordio degli Azzurri al Grand Prix de Futsal è un imprevisto inconveniente meteorologico. A 4’45” dal fischio d’inizio un fitta pioggia si è riversata sulla città dello Stato del Goaias costringendo lo stop della gara per oltre quarantacinque minuti. Il tetto del Newton de Faria ha subito delle perdite e il campo si è inevitabilmente bagnato divenendo impraticabile. “Il match è stato al limite della regolarità – ha detto il Ct – interrotto per quasi un’ora e ripreso in una situazione difficile per i giocatori in campo. Un’atmosfera complessa per i ragazzi che hanno trovato difficoltà a stare in piedi. Lo Zambia si è messo a difendere negli ultimi otto metri del campo. Il portiere ha fatto una gran partita, abbiamo colpito traverse e pali e abbiamo concluso a rete oltre sessanta volte. Certamente abbiamo peccato in precisione”.

LA CRONACA. Un match a senso unico. Al rientro in campo l’Italia ci ha messo qualche minuto per riprendere il ritmo gara trovando il vantaggio con un gran destro di Dos Santos, al diciannovesimo gol in maglia azzurra,  all’8’28”. La prima frazione è stata un monologo della nostra Nazionale che, tuttavia, è andato a scontrarsi con le mani “caldissime” del portiere africano Banda. L’estremo difensore dello Zambia si è reso protagonista di diversi interventi sulle conclusioni di Grana, Assis, Forte e Lima. Quest’ultimo, tra i migliori della prima parte, ha prima servito un assist al bacio per Dos Santos, fermato solo dalla traversa, e poi è andato vicino al raddoppio al termine di una combinazione con Patias e Forte, di poco a lato. Unico rischio per Mammarella al 15’ quando si è trovato di fronte Mutambo lanciato a campo aperto dopo un contrasto vinto con Ippoliti a centrocampo. Il portiere abruzzese ha chiuso lo specchio al n.10 avversario respingendo con i piedi il suo tentativo.

Nella ripresa riparte il monologo azzurro contro la muraglia difensiva alzata dallo Zambia. Il portiere Banda è in serata di grazia e, quando non arriva lui, sono i compagni sulla linea a ribattere tiro su tiro. Al 11’38” il meritato raddoppio firmato dal capitano Grana con una forte conclusione di destro sotto la traversa. Passano trenta secondi e Romano, accostato sul secondo palo, colpisce il palo su servizio in diagonale di Patias. Le maglie arancioni degli africani, inevitabilmente stanchi per il pressing messo in atto, si iniziano ad allargare ma Patias non trova la rete con la porta completamente spalancata. La sfida si chiude con Banda prodigioso ancora sul diagonale di Lima. Le statistiche parlano di oltre sessanta conclusioni verso lo specchio della porta dello Zambia a fronte di circa dieci dei nostri avversari.

ITALIA-ZAMBIA  2-0 (p.t. 1-0)
ITALIA
: Mammarella, Grana, Forte, Romano, Botta, Ercolessi, Dos Santos, Fortino, Patias, Ippoliti, Assis, Barigelli, Lima, De Luca, Latino Ct.: Roberto Menichelli
ZAMBIA: Banda, Chishala, Chayabala, Mwiinga, Sibukome, Shanchebo, Kaira, Mutambo, Chulu, Chongo. Ct.: Charles Haalubono
ARBITRI: Garcia Marin e Neves Leite (Spagna)
MARCATORI: 8'28'' Dos Santos del p.t.; 11'38'' Grana del s.t.
AMMONITI: Grana
NOTE: presenti in tribuna i consiglieri della Divisione Calcio a Cinque Nino Crapulli e Antonio Dario. La partita è stata sospesa per circa 50 minuti per infiltrazioni di pioggia dal tetto del palazzetto

RISULTATI E PROGRAMMA GRUPPO C

Olanda – Paraguay 1-5

Italia – Zambia 2-0

CLASSIFICA: Paraguay e Italia 3, Zambia e Olanda 0

Olanda – Italia lunedì 18 ottobre

Paraguay – Zambia lunedì 18 ottobre

Italia – Paraguay (diretta su SporTV) martedì 19 ottobre

Zambia – Olanda martedì 19 ottobre

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010