Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
News

Grand Prix de Futsal - grinta Italia! 3-0 al Portogallo vice campione d'Europa

Clicca sulla foto per ingrandirla

L’Italia gioca un secondo tempo perfetto e conquista il 5° posto al Grand Prix de Futsal. Al Newton de Farias di Anàpolis, in Brasile, il Portogallo vice campione d'Europa è sconfitto 3-0 dalle reti di Assis, Ippoliti e Grana. E’ la sesta vittoria contro la formazione lusitana con la quale gli Azzurri sono imbattuti (11 gare, 6 vittorie e 5 pareggi).

 

Una prova di forza della Nazionale del Ct Roberto Menichelli dopo un primo tempo di sofferenza. Nei primo 20’ è determinate infatti Stefano Mammarella, consacrato anche a livello internazione come uno dei migliori portieri del futsal mondiale. L’estremo difensore abruzzese ha salvato in più di un’occasione il risultato su Ricardinho e Joel Quieros dando la carica agli Azzurri per una ripresa da brividi. Dopo 10 minuti di gioco interrotto per le solite infiltrazioni d’acqua dovute alla pioggia caduta su Anàpolis, l’Italia si è scatenata. Al 7’ Assis è servito in campo aperto dall’assist di Luca Ippoliti ed il gol del vantaggio è divenuto realtà. All’11’ la rabbia di Ippoliti porta al raddoppio che spezza le gambe al Portogallo e lancia l’Italia alla conquista del meritato successo. Nel finale il capitano Nando Grana approfitta del portiere di movimento schierato dai lusitani per firmare a porta vuota il definitivo 3-0. 

 

ITALIA – PORTOGALLO                         3-0      (0-0 p.t.) 

 

in neretto il quintetto di partenza

 

ITALIA: Mammarella, Grana, Forte, Romano, Botta, Ercolessi, Dos Santos, Fortino, Patias,IppolitiAssis, Barigelli, Lima, De Luca, Latino. Ct: Roberto Menichelli.

PORTOGALLO: Joao Benedito, Paulinho, Leitao, Pedro Cary, Joel Queiros, Arnaldo, Cardinal, Israel, Goncalo, Ricardinho, Joao MatosBebé, Fabio, André Sousa, Marinho. Ct: Jorge Braz

 

ARBITRI: Tafwik Dawi e Garcia Marin

MARCATORI: 2'23" Assis (I), 7'40'' Ippoliti (I), 19'10'' Grana (I) del s.t

AMMONITI: Forte (I), Ippoliti (I) 

NOTE: presente in tribuna il delegato assembleare della Divisione calcio a cinque Fabio Vella 

 

 

RISULTATI E PROGRAMMA GRAND PRIX DE FUTSAL

 

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010