Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
News

Euro 2003, l'Italia debutta con un successo per 2-1 sulla Slovenia

Clicca sulla foto per ingrandirla
Le reti di Vicentini e Mantovanelli consentono all'Italia di debuttare con un successo per 2-1 sulla Slovenia nella fase finale del 3° Campionato Europeo UEFA di calcio a cinque in corso di svolgimento fino a lunedì 24 febbraio nei Palazzetti dello sport di Aversa e Caserta.

L’Italia parte con Angelini tra i pali, Zaffiro, Montovanelli, Franzoi e Bacaro come quartetto di movimento.

Azzurri subito pericolosi con Bacaro e Zaffiro, ma al 2’30 è Gacnick a far venire i brividi ad Angelini con un destro che si stampa sul palo. Al 4’ splendido intercetto di Montovanelli, che manda in contropiede Franzoi che sfiora il vantaggio. Sul rovesciamento di fronte Dzafic porta in vantaggio la Slovenia al 5’.

Il tempo di riorganizzare le idee che subito Vicentini pareggia con un bel diagonale di sinistro, All’8’ numero di Foglia, che da cinque metri spara però su Dermastija, il quale un minuto dopo si salva ancora sul fenomeno dello Stabia. Dieci secondi ed Ippoliti centra l’incrocio, mentre al 10’30 è Bacaro a centrare il palo.

Gli azzurri salgono ancora d’intensità e all’11’18 è Montovanelli a portare in vantaggio l’Italia con una splendida iniziativa personale, conclusa con un fendente imparabile. AL 12’ altro palo di Bacaro, poi fino alla fine supremazia territoriale degli azzurri e un paio di numeri di Foglia e Morgado che hanno strappato applausi a scena aperta alla platea aversana.

La ripresa si apre con un miracolo di Dermastija su Foglia, che va vicino al gol anche al 3’ con una bella girata al volo. L’Italia continua a costruire ma non riesce a segnare, anche a causa della tattica ostruzionistica degli sloveni, chiusi costantemente dentro gli ultimi 10 metri di gioco. Al 12’ altra occasionissima con Franzoi che non riesce a ribadire in rete da pochi passi una parata di Dermastija su sventola di Montovanelli.

Al 16” Dermastija si supera ancora prima su Bacaro e poi su Montovanelli. A 2’23 dalla fine Simeunovic diventa portiere di movimento.

Venti secondi dopo la sfortuna continua a bersagliare gli azzurri e Franzoi deve lasciare il campo per un brutto infortunio (forte distorsione al ginocchio sinistro). Finisce 2-1 e martedì c’è la Repubblica Ceka impostasi anch'essa per 2-1 sulla Russia nel match inaugurale del girone.

E’ stata una gara dura, ma è più importante vincere soffrendo – ha dichiarato a fine incontro il CT Alessandro Nuccorini - Abbiamo giocato contro una squadra forte fisicamente, dura nella propria difesa che ha saputo fare più di quanto ci si aspettava nella fase offensiva. Tute le gare di questo Europeo saranno dure e lo confermano i risultati di oggi.

Sono preoccupato per Franzoi: purtroppo con questo infortunio abbiamo perso un altro dei punti di riferimento, ma siamo ancora vivi e continueremo a lottare, contro tutto e contro tutti, uniti più che mai” .

ITALIA – SLOVENIA 2-1 (p.t. 2-1)
ITALIA:
1 Angelini, 3 Franzoi, 4 Montovanelli, 5 Zaffiro (cap.), 7 Bacaro, 8 Vicentini, 9 Ippoliti, 10 Foglia, 11 Morgado, 12 Ripesi, 13 Bertoni R., 14 Moratelli. All.: Alessandro Nuccorini.
SLOVENIA: 1 Dermastija, 2 Horvat, 3 Delamea, 4 Simic, 5 Ibrisimovic, 7 Gacnik, 8 Kraut (cap.), 9 Dzafic, 10 Simeunovic, 11 Kos, 12 Pungartnik, 13 Lakoseljac. All.: Darko Krizman.
Arbitri: Andreas Demetriou (Cipro) e Patrick Willemarck (Belgio).
Marcatori: Dzafic (S) al 5’, Vicentini (I) al 5’43, Montovanelli (I) all’11’18 p.t.;
Note: 2000 spettatori circa. Ammoniti Delamea.

QUESTO IL QUADRO COMPLETO DEI RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

GIRONE A: Rep. Ceca- Russia 2-1, Italia- Slovenia 2-1

GIRONE B: Belgio-Ucraina 2-7, Spagna- Portogallo 3-3

PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA DI MARTEDI' 18 FEBBRAIO

GIRONE A a Caserta: ore 18 Slovenia-Russia, ore 21 Italia- Slovenia

GIRONE B ad Aversa: ore 16,30 Belgio-Spagna, ore 19,30 Ucraina-Portogallo

PER INFORMAZIONI ON LINE SU EURO 2003 CONSULTATE LA NOSTRA SEZIONE www.divisionecalcioa5.it/euro2003

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010