Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
News

Nazionale U17, tocca a te: alle 20.30 prima storica amichevole con il Portogallo

Clicca sulla foto per ingrandirla

E’ tutto pronto, oggi è il giorno dello storico esordio. Alle 20.30 ora italiana (aggiornamenti testuali Live sul sito della Divisione) a Coruche, in Portogallo, la Nazionale italiana Under 17 sfida in amichevole i pari età del Portogallo, nella sua prima uscita assoluta.

I quindici Azzurrini convocati dal tecnico Carmine Tarantino - che ha già effettuato una prima selezione visto che al raduno di Colleferro hanno partecipato 19 giocatori - sono arrivati nel primo pomeriggio di ieri a Lisbona, con un volo decollato dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, e dopo un tragitto in pullman si sono sistemati al Santarem Hotel di Santarem, il loro quartier generale in questa emozionante trasferta portoghese.

La Nazionale Under 17 ha già preso confidenza con il parquet del Pavilhao Desportivo Municipal di Coruche, sede stasera di gara-1 (gara-2 si giocherà invece mercoledì alle 18 a Salvaterra de Magos): Tarantino e lo staff hanno in particolare lavorato sulle palle da fermo (angoli e rimesse laterali), ma anche sulle uscite pressing; il tecnico ha insistito anche sul perfezionamento dei movimenti offensivi e ha fatto svolgere addestramento sui tiri liberi.

Domenica sera nel ritiro di Segni erano arrivati anche il presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli e il vicepresidente vicario Alfredo Zaccardi, che si sono fermati a cena con la squadra dopo aver assistito all’ultimo allenamento al Palaolimpic. "E' un momento storico per il nostro sport e voi ragazzi farete parte di questa storia”, ha detto, rivolgendosi ai giocatori, un presidente Tonelli visibilmente emozionato, “Andate in Portogallo per completare quel processo di formazione e di sviluppo tecnico che da tre anni svolgete nei Futsal Camp. Tanta strada da quel lontano giugno del 2013 a Chianciano è stata fatta e questo appuntamento in Portogallo è solo una nuova tappa di questo processo". Prima di lasciare i ragazzi il presidente ha voluto dare loro un ultimo consiglio: "Avete fatto finali giovanili, finali al Torneo delle Regioni, alcuni di voi hanno debuttato nelle prime squadre, ma una gara internazionale è tutta un'altra cosa. Dovrete farvi trovare pronti e concentrati, ma voi dovete pensare a divertirvi perchè avete un futuro brillante davanti a voi".

Questa mattina è in programma una riunione video con il responsabile della videoanalisi Davide Marfella, la partenza per il palazzetto è fissata per le 18.30.

I CONVOCATI

PORTIERI
Jurij BELLOBUONO (Lollo Caffè Napoli), Luca Giuseppe CAFAGNA (CLD Carmagnola), Tommaso VENIER (Futsal Villorba)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
Alessandro AIELLO (Golden Eagle Partenope), Giuliano BOSCARO (Futsal Cornedo), Edoardo BOTOSSO (Fenice VeneziaMestre), Mattia CRETELLA (Lollo Caffè Napoli), Alessio DI EUGENIO (Olimpus Olgiata 20.12), Dario FILIPPONI (History Roma 3Z), Marco GIOMMONI (Fenice VeneziaMestre), Francesco LO CICERO (Meta), Antonio MOLARO (Lollo Caffè Napoli), William ROCHA (Golden Eagle Partenope), Maurizio SILVESTRI (Meta), Simone VITELLARO (Asti)

LO STAFF

Carmine TARANTINO                                      Tecnico
Davide MARFELLA                                           Collaboratore tecnico
Riccardo BUDONI                                             Preparatore dei portieri
Gianluca BRIOTTI                                             Preparatore atletico
Andrea GATTELLI                                             Medico
Claudio PRINCIOTTA                                       Fisioterapista
Fabio FERRARI                                                 Segretario
Nicola BIANCO                                                  Collaboratore tecnico
Fausto TESTA                                                    Responsabile dei materiali

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010