Divisione Calcio a 5 Official Website Stagione 2016-2017
Staff tecnico

Allenatore

Clicca sulla foto per ingrandirla
CARMINE TARANTINO

Nato a: Napoli
Data di nascita: 4 dicembre 1981
Nazionalità: Italiana
In carica dal: 1 agosto 2015


Carmine Tarantino è nato a Napoli il 4 dicembre 1981. E’ il quinto allenatore nella storia della nazionale Under 21, dopo - nell’ordine - Alessandro Nuccorini, Roberto Menichelli, Paolo Minicucci e Raoul Albani; la nomina del 1 agosto 2015 lo ha reso di fatto il “trait d'union” di tutte le squadre azzurre di futsal, in particolare quelle giovanili. Era infatti già collaboratore del Ct Roberto Menichelli nella nazionale maggiore e in quella femminile, oltre a essere Istruttore nei Futsal Camp, raduni nell'ambito dei progetti “Calcio +” del Settore Giovanile e Scolastico della Figc e “Io calcio a 5” della Divisione Calcio a cinque, che coinvolgono i migliori talenti Under 15 e Under 17 d'Italia.

Cresciuto nel capoluogo campano, è proprio con la squadra del suo quartiere - Pianura - che muove i primi passi nel calcio a cinque. Per sette anni, dal 2001 al 2008, gioca infatti con il Futsal Pianura, squadra con cui raggiunge anche il panorama del futsal nazionale vista la partecipazione a tre campionati di Serie B.

La panchina, però, è la sua grande vocazione. Dal 2002 al 2008, parallelamente all’attività di giocatore, guida il settore giovanile del Futsal Pianura, mentre la stagione successiva appende gli scarpini al chiodo e diventa allenatore a tempo pieno. L’approdo alla Futsal Bagnolese, nel 2008/09, è il definitivo trampolino di lancio per Tarantino, che dal 2010 al 2012 inanella tre Scudetti consecutivi, i primi due nella categoria Allievi (con Futsal Bagnolese e Real Napoli) e il terzo in quella Juniores (Napoli Calcio a cinque).

Malgrado la giovane età, Tarantino è pronto per i grandi e proprio nella stagione 2011-2012 il Napoli C5 gli affida la guida della prima squadra in Serie A2, dopo l’esonero di Raffaele Di Costanzo: la squadra raggiunge i playoff e si ferma solo in semifinale, l’anno successivo arriva il ripescaggio in Serie A e il tecnico, appena 30enne, è confermato. Il Napoli si salva, grazie al doppio successo contro il Venezia nei playout, ma a fine stagione Tarantino saluta la società partenopea ed entra nello staff della nazionale italiana guidata da Menichelli.

E’ la sua consacrazione e l’esordio è con i fiocchi, visto che dopo pochi mesi - a febbraio 2014 - arriva la magica notte di Anversa con il (secondo) trionfo dell’Italia all’Europeo, in un’esaltante finale contro la Russia. Alla prima stagione il bilancio è più che positivo. Con lui in panchina inizia una nuova era per l'Under 21, basata su giocatori nati esclusivamente in Italia e provenienti dai Futsal Camp, i raduni organizzati dalla Divisione Calcio a cinque riservati ai migliori talenti Under 17 e Under 15. Su sei gare disputate, il tecnico centra quattro vittorie consecutive nelle doppie sfide con Slovenia e Romania, perdendo soltanto le due gare con la Francia in occasione della Milano Futsal Week.

 

Figc - Lnd - Divisione Calcio a 5

Piazzale Flaminio, 9 - 00196 Roma - Tel. 06.32822601

Mail: calcio5@figc.it - Mail Attività Gare: calcio5.gare@figc.it

All Rights are Reserved ® 2010